RICOMINCIARE A CORRERE – QUARTO MESE

RICOMINCIARE A CORRERE – QUARTO MESE

Eccoci qui amici Runner siamo arrivati al quarto mese di allenamenti per RICOMINCIARE A CORRERE o INIZIARE A CORRERE.
Se avete seguito gli articoli precedenti (PRIMO MESESECONDO MESETERZO MESE) avrete letto delle tante difficoltà incontrate ma anche delle tante soddisfazioni avute.
Questo è uno sport unico che una volta che ti è entrato dentro lo ami per tutta la vita e ti regala sempre delle sensazioni e delle emozioni uniche che solo chi lo pratica può provare.
Ho cercato in questi mesi di raccontare il mio metodo per correre e provare a ricominciare e spero sia stato d’aiuto per qualcuno di voi.
Il quarto mese rappresenta la fine del percorso, perché l’obiettivo è stato raggiunto, d’ora in avanti la strada sarà spianata ma non bisogna comunque mollare, perché l’unico modo per rimanere dei VERI CORRIDORI è CORRERE.
Vi lascio al racconto dei mio mese di allenamento buona lettura.

l’allenamento di simonelli running

Il mio quarto mese di allenamenti per RICOMINCIARE A CORRERE, corso a settembre è stato Fantastico.
Ma andiamo per ordine, ho fatto 18 uscite (17 allenamenti ed una gara) per un totale di 198 chilometri percorsi, il record per questi mesi.
Ho introdotto le famose ripetute facendo lavori di variazioni di velocità, correndo i 200 o i 300 metri ad un ritmo di 4 minuti al chilometro e recuperando i 200 metri successivi ad un ritmo di circa 5 minuti al chilometro.
Ho corso anche un medio veloce o corto veloce di 5 chilometri con una media finale di 4 minuti e 20 secondi al chilometro.
Insomma sono stato costante e concentrato per tutto il mese ed ho chiuso in bellezza facendo una gara di 10 chilometri la CORRICOLONNA.

SimonelliRunning alla CorriColonna 2019
L’arrivo di SimonelliRunning alla CorriColonna 2019

Questa gara rappresentava per me un traguardo importante, tornare a correre a buon livello dopo tanti anni di inattività, ed il risultato è stato anche al di sopra delle aspettative.
Ho terminato la gara di 10 chilometri misurati perfettamente con la media di 4 minuti e 30 secondi al chilometro.
Sono tornato ad essere un VERO CORRIDORE.
Ho iniziato questo percorso che faticavo a fare 5 chilometri ed ora dopo soli 4 mesi mi ritrovo a correre una gara non certo pianeggiante e dura come quella di Colonna in 45 minuti.
Direi che ho raggiunto il mio obiettivo e spero che anche voi con il programma che segue possiate migliorarvi per quello che potrete.

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO – QUARTO MESE

Il programma del quarto mese di allenamenti è già impostato per un Runner di medio livello quale voi sarete diventati.

Programma di allenamento corsa - quarto mese
Il quarto mese di allenamenti prevede di correre le famose RIPETUTE

Come detto ho introdotto le famose ripetute, nello specifico sono tutti lavori di RESISTENZA AEROBICA.
Si tratta di fare delle variazioni di velocità correndo i 200 oppure i 300 metri con un ritmo sostenuto (20 secondi più veloci del vostro ritmo gara sui 10 km) e facendo il recupero correndo per 200 metri ad un ritmo più lento.
Questo lavoro è molto allenante, poi una volta che abbiamo preso confidenza e lo abbiamo per così dire “addomesticato” possiamo aumentare il numero delle ripetute arrivando a coprire anche una distanza di 8 – 10 chilometri.
Infine dato che il ritmo da tenere nelle variazioni veloci non è irresistibile possiamo e dobbiamo cercare di migliorare il tempo del recupero.
L’obiettivo sarà quindi quello di correre tutto l’allenamento ad un buon ritmo sia veloce che lento senza fermarci mai.

LA GARA FINALE

L’ultima settimana del programma prevede una gara che dovrà rappresentare il coronamento finale di tutto questo nostro percorso.
Vi siete allenati per tutti questi mesi per diventare o tornare ad essere dei corridori agonisti ed ora che ci siete riusciti dovete dimostrarlo correndo una gara di 10 chilometri al massimo delle vostre possibilità.

N.B. Nei programmi di allenamento che trovate di seguito non ho indicato (volutamente) i tempi da tenere nella corsa lenta, mentre per le ripetute ci sono maggiori indicazioni su i ritmi da seguire.

Vi ricordo che per qualsiasi domanda, dubbio o consiglio che vi occorre per seguire al meglio il programma potete tranquillamente contattarmi in privato.

  1. QUARTO MESE – SETTIMANA 1
  2. QUARTO MESE – SETTIMANA 2
  3. QUARTO MESE – SETTIMANA 3
  4. QUARTO MESE – SETTIMANA 4

SALUTI FINALI

Siamo giunti alla fine di questo nostro percorso.
Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, insieme siamo tornati o diventati dei VERI CORRIDORI.
Adesso però non bisogna mollare, bisogna mantenere questo livello continuando a correre.
Per quelli che vorranno tentare di  migliorare ancora il mio consiglio e quello di non provare a fare da soli, affidatevi sempre a qualcuno più esperto perché gli allenamenti d’ora in avanti saranno sempre più tecnicamente complicati e duri da affrontare.

Allenati con Fabrizio Simonelli
Vuoi migliore nella corsa? Hai bisogno di un Coach, scegli SimonelliRunning

SIMONELLIRUNNING vi saluta e vi ringrazia, con questo articolo abbiamo terminato la rubrica RICOMINCIARE A CORRERE ma voi continuate a seguirci e mi raccomando CORRETEEE !!!