APPIA RUN 2024

LA ROMA APPIA RUN

Domenica 21 Aprile era il Compleanno di Roma e molti Runners hanno festeggiato partecipando ad una gara storica, arrivata alla sua 25^ Edizione, l’APPIA RUN.
L’Appia Run è una corsa su strada sulla distanza di poco più di 13 km molto suggestiva perché oltre a percorrere tratti dell’antica via Appia, presenta anche segmenti di sterrato all’interno del bellissimo Parco della Caffarella.

L'Appia Run 2024 - momenti prima della partenza - foto SimonelliRunning
L’Appia Run 2024 – momenti prima della partenza – foto SimonelliRunning

BELLISSIMA LOCATION

Inutile dire che la presenza di tanti corridori al via, sia dovuta al fatto che la location di questo evento è veramente suggestiva, siamo infatti a due passi dal centro di Roma, vicino al Colosseo ed il Circo Massimo.
Ho trovato accogliente e coloratala la sistemazione dei gazebo delle varie squadre, ubicati all’interno dello stadio Nando Martellini.
Prima della gara gli atleti hanno potuto effettuare il riscaldamento in tranquillità, potendo scegliere se correre in pista o fuori, in quanto le strade adiacenti la zona di partenza sono state tutte chiuse al traffico. 

I vari gazebo delle squadre presenti alla gara - foto SimonelliRunning
I vari gazebo delle squadre presenti alla gara – foto SimonelliRunning

LA GARA

La gara con partenza dalle Terme di Caracalla ha visto la presenza di oltre 3000 concorrenti, senza considerare tutti coloro che hanno partecipato alla corsa non competitiva.

Appia Run 2024 - attimi prima della partenza - foto SimonelliRunning
Appia Run 2024 – attimi prima della partenza – foto SimonelliRunning

Il primo atleta a tagliare il traguardo è stato il fortissimo MOHAMED ZERRAD che ha concluso con il tempo di 42’19”.

Mohamed Zerrad vince l'Appia Run 2024 - foto SimonelliRunning
Mohamed Zerrad vince l’Appia Run 2024 – foto SimonelliRunning

Secondo posto per UMBERTO PERSI e terzo posto per MICHAEL DESPLANQUES.
Tra le donne vittoria in solitaria per l’atleta del Gruppo Sportivo Esercito ELISA BORTOLI con il tempo di 47’33”.

Elisa Bortoli vince l'Appia Run 2024 - foto Simonellirunning
Elisa Bortoli vince l’Appia Run 2024 – foto Simonellirunning

Secondo posto per la bravissima atleta della XSolid Sport Lab NATALIY TSYUPKA e terzo posto per VERONICA DEL GROSSO.

CLASSIFICA GENERALE

VIDEO DELLA PARTENZA

LE PREMIAZIONI

Premiazioni decisamente in sordina per questa edizione, sinceramente i premi assegnati ai primi atleti assoluti giunti al traguardo, non erano all’altezza di una così importante competizione. Le premiazioni di categoria non ci sono state, o meglio sono state spostate al 26 aprile per la grande delusione dei tanti master andati a premio. Sinceramente non condivido la scelta degli organizzatori, e comprendo il rammarico di chi venuto da fuori Roma, non abbia potuto ricevere il premio conquistato. Diverse le personalità presenti alla premiazione, su tutte citiamo la madrina dell’evento la soubrette Justine Mattera, il Presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli e Giacomo Leone vincitore della Maratona di New York nel 1996, nonché Presidente della FIDAL Puglia.

Appia Run 2024 - Il Podio Femminile - Foto SimonelliRunning
Appia Run 2024 – Il Podio Femminile – Foto SimonelliRunning
Con Giacomo Leone - Presidente Fidal Puglia - foto Simonellirunning
Con Giacomo Leone – Presidente Fidal Puglia – foto Simonellirunning

IL COMMENTO DEL COACH

E’ stata una bellissima mattinata di sport, per quanto mi riguarda poi erano diversi mesi che mancavo da Roma ed è stato piacevole rivedere amici, compagni di squadra e soprattutto poter osservare da vicino gli atleti che alleno.

Con Nataliya Tsyupka - foto SimonelliRunning
Con Nataliya Tsyupka – foto SimonelliRunning

Credo che l’Appia Run sia una delle più belle corse che si disputino a Roma, mi piace soprattutto il fatto che per 25 edizioni abbia conservato la sua identità, con un percorso di 13 km, fatto di salite e discese e tratti di sterrato, un percorso divenuto quantomeno insolito visto che ormai siamo tutti abituati alla distanza classica o “standardizzata” dei 10 km. Ricordo ancora con piacere quelle gare di 7 o 8 km dove spesso si correva senza guardare l’orologio o quelle di 14 o 15 km tra salite e discese spacca gambe che purtroppo adesso non si disputano quasi più, quindi sono felice che almeno l’Appia Run sia in un certo senso “diversa”.
Per concludere è doveroso da parte mia fare i complimenti agli organizzatori, perché a parte la discutibile scelta di non effettuare subito le premiazioni di categoria, hanno saputo gestire tutto l’evento in maniera impeccabile.

Con questo vi saluto io sono FABRIZIO SIMONELLI e vi do appuntamento ai prossimi articoli di SIMONELLIRUNNING continuate a seguirci e mi raccomando Correteee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.