RICOMINCIARE A CORRERE – PRIMO MESE (II PARTE)

RICOMINCIARE A CORRERE – primo mese

Finalmente ci siamo! Abbiamo deciso di RICOMINCIARE A CORRERE (per chi viene da un lungo stop) o di INIZIARE A CORRERE (per chi non l’ha mai fatto).
Nella prima parte dell’articolo vi ho parlato di teoria (I PARTE), ora è il momento di mettere in pratica il tutto e di Correre.
In questa seconda parte infatti proporrò il mio metodo di ALLENAMENTO PER CORRERE che ho testato personalmente per poter arrivare a correre una distanza di 10 km senza avere problemi.

IL PRIMO MESE

Ho deciso di ricominciare a correre nel mese di giugno (voi potete farlo in qualsiasi periodo dell’anno).
Il mio obiettivo per questo mese era solo quello di tornare ad essere un corridore.
Cercare di mettere in cascina un certo numero di chilometri per riprendere una certa confidenza con il mondo della corsa.
Nel primo mese quindi non andremo alla ricerca del tempo e della prestazione cronometrica.
Questi fattori non ci interessano per il momento e non sono importanti, dobbiamo solo cercare di correre per un numero sempre maggiore di chilometri senza fermarci mai e non preoccuparci se quando usciamo il nostro ritmo è più lento di una tartaruga grassa.

l’allenamento di simonelli running

“Nel primo mese sono riuscito a migliorare di 30 secondi il mio ritmo di corsa”

Ma veniamo al racconto del mio primo mese di allenamento.
Chi mi conosce sa che pratico questo sport da diversi decenni e che negli anni migliori andavo anche forte.
Ho smesso da qualche anno e da allora ho provato a riprendere diverse volte ma sempre senza la dovuta convinzione.
Per poter ricominciare a correre la prima cosa che ho dovuto cancellare dalla mia testa sono stati i ricordi del passato e questa volta sono riuscito a farlo.
Ma passiamo alle cose pratiche: in questo primo mese ho totalizzato 12 uscite (11 allenamenti + una gara) per un totale di poco meno di 100 chilometri percorsi.
L’inizio è stato duro, ricordo che il primo allenamento mi ha distrutto, ho corso per 5 chilometri consecutivi, cosa che non facevo da parecchio. Il tempo non l’ho preso (sono uscito senza orologio) ma credo che il ritmo al chilometro fosse di circa 6 minuti.
Ho corso tutto il mese facendo tre allenamenti a  settimana.
Ho deciso di aumentare ogni settimana il numero di chilometri.
Per quanto riguarda il ritmo invece ogni tanto provavo ad aumentare la velocità per chiudere in progressione i chilometri finali.

UNA GARA AL MESE

Alla fine del mese sono riuscito a partecipare ad una gara agonistica di 10 chilometri.
Consiglio a tutti di fare almeno una gara al mese, gareggiare può darvi una carica in più per affrontare poi gli allenamenti futuri.
Ho faticato da morire per riuscire a finirla senza fermarmi mai, è stata dura ma alla fine ce l’ho fatta ed ho terminato la gara con una media di 5 minuti e 30 secondi al chilometro.
L’obiettivo per il primo mese di allenamento è stato centrato.
RICOMINCIARE A CORRERE e tornare ad essere un CORRIDORE!

programma di allenamento – primo mese

Infine, come vi avevo anticipato, voglio proporvi un programma per il primo mese di allenamento impostato su 4 settimane.
Ritengo sia adatto a tutti, per principianti oppure per chi vuole ricominciare a farlo dopo un lungo stop.
Provate a seguirlo, non è difficile!
Nell’ultima settimana ho inserito anche una gara (come alternativa ad un allenamento).
Forse non sarete pronti per correre una gara agonistica, però il mio consiglio è quello di provare a gettarvi nella mischia, vi assicuro che ne varrà la pena!
Le emozioni e le sensazioni che si possono provare partecipando ad una gara non sono minimamente paragonabili a quelle che si hanno correndo un semplice allenamento.

Programma di allenamento corsa - primo mese
Nel primo mese proviamo a correre per 3 volte alla settimana

Nel primo mese sono riuscito a migliorare di 30 secondi il mio ritmo di corsa, passando da 6 minuti a 5 minuti e 30 secondi al chilometro.
In questa fase della preparazione però nessuno si aspetta questo da voi, provate a migliorare ma se non ci riuscite non vi scoraggiate, dovete solo correre cercando di essere costanti negli allenamenti.
Se riuscirete a farlo, allora avrete ottenuto il vostro obiettivo e sarete pronti per passare al secondo mese di allenamenti.
N.B. Nei programmi di allenamento che trovate di seguito non ho indicato (volutamente) i tempi.
Correte come vi sentite, per iniziare non chiedo altro e se avete bisogno di qualche consiglio o avete dubbi e domanda sul programma non esitate a contattarmi in privato.

  1. PRIMO MESE – SETTIMANA 1
  2. PRIMO MESE – SETTIMANA 2
  3. PRIMO MESE – SETTIMANA 3
  4. PRIMO MESE – SETTIMANA 4

SIMONELLIRUNNING vi ringrazia e vi da appuntamento al racconto del secondo mese di allenamenti per RICOMINCIARE A CORRERE…seguiteci e Correteee !!!

Allenati con Simonellirunning
Vuoi migliorare nella Corsa? Allenati con Simonellirunning