RICOMINCIARE A CORRERE – TERZO MESE

ricominciare a correre – terzo mese

Correndo correndo…siamo arrivarti al terzo mese di allenamenti per RICOMINCIARE A CORRERE o INIZIARE A CORRERE.
La strada è ancora lunga per diventare o tornare ad essere un corridore agonista ma ci siamo quasi.
I momenti difficili dei primi due mesi li abbiamo superati, siamo già riusciti a correre per 10 chilometri senza fermarci mai ora però non dobbiamo ne accontentarci ne abbassare la guardia negli allenamenti.
Questo sport è tremendo ci vuole molto tempo per raggiungere la forma giusta e ne basta veramente poco per perderla completamente.
Allora che aspettate mettetevi le scarpette e andate a correre, di seguito troverete il programma che ho preparato per voi per il terzo mese ed il racconto dei miei allenamenti.

l’allenamento di simonelli running

Per quanto mi riguarda il terzo mese di allenamento è stato tutto sommato positivo.
Ho corso tra Foggia e Roma ad agosto e nonostante il caldo sono riuscito a portare a casa 18 uscite (17 allenamenti ed una gara) per un totale di 187 chilometri percorsi.
In questo mese ho cercato di “COSTRUIRE”, accumulando più chilometri possibili sulle gambe, non ho migliorato di molto le medie al chilometro come il mese precedente, ma considerate che più si raggiungono determinati ritmi più è difficile migliorare.

In gara le cose sono cambiate però ho partecipato ad una 10 chilometri a SAN FERDINANDO in provincia di Foggia terminando con una media di 4’40” (leggi l’articolo della STRASANFERDINANDO 2019) migliorando così di ben 20 secondi al chilometro la media rispetto al mese precedente, STUPENDO.

Simonellirunning alla Strasanferdinando 2019
Buon 4’40” al km di media per SimonelliRunning alla Strasanferdinando

Ho fatto anche un allenamento di potenziamento (10 volte i 100 metri in salita) che non era previsto.
L’ho fatto per accompagnare un amico che seguo negli allenamenti ma poi ho avuto i dolori muscolari per tutta la settimana successiva.

Voi seguite il programma che vi propongo e non avrete problemi, siamo stati chiari?

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO – TERZO MESE

Il terzo mese di allenamento per RICOMINCIARE A CORRERE io lo definisco di “COSTRUZIONE”.
Nei primi due mesi abbiamo creato la base per poter essere un corridore ora bisogna consolidarla.

Programma di allenamento corsa - terzo mese
4 allenamenti settimanali per tutto il terzo mese

Dobbiamo accumulare allenamenti e chilometri cercando di essere sempre costanti nelle uscite e provare nello stesso tempo a migliorare il nostro ritmo di corsa.
Troverete 4 allenamenti settimanali per tutto il mese e questo significa che alla fine avendo rispettato il programma i vostri piedi avranno percorso circa 160 chilometri che rappresentano l’obiettivo da raggiungere per questo terzo mese di allenamenti.
Andando nello specifico degli allenamenti, c’è da dire che non ho inserito grandi novità rispetto al mese precedente (articolo secondo mese).
RESISTENZA AEROBICA quindi per tutto il mese con l’inserimento di un “LUNGO” di 15 chilometri ed una gara per testare la vostra condizione.

N.B. Nei programmi di allenamento che trovate di seguito non ho indicato (volutamente) i tempi, il consiglio è quello di cronometrarvi e provare a migliorare il ritmo con cui correte.
Non occorre che proviate a migliorare tutte le volte, ma solo quando sentite che la giornata è favorevole e vi sentite forti.

Vi ricordo che per qualsiasi domanda, dubbio o consiglio che vi occorre per seguire al meglio il programma potete tranquillamente contattarmi in privato.

  1. TERZO MESE – SETTIMANA 1
  2. TERZO MESE – SETTIMANA 2
  3. TERZO MESE – SETTIMANA 3
  4. TERZO MESE – SETTIMANA 4

SIMONELLIRUNNING Vi ringrazia e vi da appuntamento al racconto del quarto mese di allenamenti per RICOMINCIARE A CORRERE…seguiteci e Correteee !!!