I BUONI PROPOSITI DEL RUNNER

INIZIARE CON DEI BUONI PROPOSITI

COME PROGRAMMARE LA STAGIONE AGONISTICA

Nella CORSA come del resto in tutte le cose, CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA!
Per iniziare una nuova stagione agonistica nel migliore dei modi bisogna saperla PROGRAMMARE in anticipo.
Ritagliatevi un piccolo momento per voi ed impostate la Vostra Stagione Agonistica, in modo che possiate iniziare già con il piede giusto.

Una nuova Stagione Agonistica è alle porte non farti trovare impreparato
Una nuova Stagione Agonistica è alle porte non farti trovare impreparato

IL DIARIO DELLA CORSA

Il mio consiglio è quello di munirvi di un quaderno o taccuino che possa fungere da diario in modo che possiate annotare tutto ciò che sia pertinente alla corsa.

PERCHE’ UN DIARIO?

Perché può essere un OTTIMO STRUMENTO da consultare in alternativa agli altri strumenti tecnologici a disposizione di noi RUNNERS.

COME INIZIARE IL DIARIO?

Dobbiamo iniziare con lo scrivere I NOSTRI BUONI PROPOSITI per la stagione che verrà.

  • Cosa ci aspettiamo di ottenere;
  • Gli obiettivi che vorremmo raggiungere;
  • Le gare a cui vorremmo partecipare.

Questi sono solo alcuni esempi, ma voi potete sbizzarrirvi a scrivere tutto ciò che avete in mente e tutto ciò che sognate di raggiungere correndo.
Fatto questo non vi rimane che iniziare la vostra stagione di corsa.
Il DIARIO vi accompagnerà sempre, annoterete allenamenti, gare, ma soprattutto le vostre considerazione, emozioni, gioie e dolori di una lunga stagione agonistica.

Il Taccuino dei Campioni - Il tuo Diario della Corsa
Il Taccuino dei Campioni – Il tuo Diario della Corsa

LA MIA SETTIMANA DA RUNNER

Ora che avete ben in mente quali sono i vostri buoni propositi, dovete impostare la vostra settimana tipo da RUNNER.

“Quanto tempo posso dedicare alla corsa?”

Quanti giorni alla settimana posso allenarmi? 

Queste sono le domande che dovete porvi e a cui dovete in qualche modo dare una risposta.

Viviamo in un mondo in cui il tempo non è mai abbastanza, quindi decidere una finestra temporale per voi e per la corsa vi darà più possibilità di raggiungere i VOSTRI OBIETTIVI.

PROGRAMMARE UN EVENTO

Una volta che avete deciso i vostri OBIETTIVI agonistici, bisogna attuare un minimo di PROGRAMMAZIONE in modo da non arrivare impreparati all’evento scelto.
Per esempio, se decidiamo di voler partecipare ad una MARATONA , dobbiamo per prima cosa essere convinti al 100% di volerla correre, scegliere la nostra gara ed iniziare a prepararla con il dovuto anticipo.

Correre una Maratona è uno degli OBIETTIVI più ricercati dai RUNNERS
Correre una Maratona è uno degli OBIETTIVI più ricercati dai RUNNERS

CHE RUNNER SONO?

Prima di scegliere una gara bisogna anche essere consapevoli del nostro livello.
Un RUNNER ESPERTO può permettersi di scegliere eventi impegnativi ed anche ravvicinati tra loro.
Un RUNNER ALLE PRIME ARMI, con poca esperienza invece dovrà aspettare tempi maggiori.
Spesso mi capita di essere contattato da CORRIDORI INESPERTI, che non hanno mai gareggiato in vita loro, nemmeno in una gara di 10 km e decidono di partecipare ad una MARATONA di 42 km.
A loro dico :

“VA BENE puoi CORRERE UNA MARATONA ma solo quando sarai pronto a farlo. Nella CORSA, come nella vita, ci vuole TEMPO e COSTANZA per ottenere dei risultati soddisfacenti.”

GLI OBIETTIVI AGONISTICI

Di solito si scelgono 2 o 3 obiettivi importanti. Questi obiettivi devono essere distanti tra loro in modo da non avere problemi nel prepararli tutti nel migliore dei modi.
Una maratona, per esempio, di solito si prepara al meglio in 3/4 mesi.  Se decidiamo di correre 2 maratone in un anno, dobbiamo fare in modo che siano distanti almeno 5 mesi l’una dall’altra.
Quindi, una volta scelti gli obiettivi più importanti,  possiamo considerare anche altri obiettivi minori, ovvero quelle gare a cui vorremo partecipare comunque, perché ci stanno a cuore o perché possono essere allenanti in vista degli obiettivi più importanti.

12 MESI DA RUNNER

Una stagione dura 12 mesi e può essere lunga e logorante per un RUNNER.
Saper PROGRAMMARE diventa fondamentale. Se siete poco esperti, fatevi consigliare da AMICI RUNNERS più preparati o rivolgetevi ad un COACH che sappia gestire i vostri allenamenti durante tutto l’anno e che sappia farvi CORRERE e RIPOSARE nei momenti opportuni.
Se avete già un COACH prendete appuntamento per pianificare la VOSTRA STAGIONE AGONISTICA perché così facendo sarete pronti a VINCERE qualsiasi SFIDA.  

Io sono FABRIZIO SIMONELLI e vi do appuntamento al prossimo articolo sul MONDO DEL RUNNING, seguite il BLOG e mi raccomando Correteee!