Giro delle Ville Tuscolane – Giuliano

Per la rubrica “condividi la tua gara”, ecco il racconto del “nostro” Giuliano al giro delle Ville Tuscolane 2018.

IL MIO GIRO DELLE VILLE TUSCOLANE

Ogni volta che mi propongono di partecipare al giro delle Ville Tuscolane (Ville Rinascimentali) rispondo:

“No grazie, troppo faticoso”

ma poi mi lascio travolgere dall’entusiasmo che questa corsa mi dà proprio per il suo unico ed affascinante percorso attraverso meravigliose ville storiche, molte delle quali aperte al pubblico solo in occasione di questo evento!

E allora eccomi qua,  oggi 25 aprile 2018 per la 14° volta all’età di 71 anni  mi ritrovo qui alla partenza insieme agli altri 800 atleti di cui 65 della mia stessa società sportiva.

LA GARA

Nonostante le mie circa 510 gare corse su strada, c’è sempre una forte emozione in me, come credo per tutti i partecipanti in attesa della partenza, i battiti crescono, ci si da un “in bocca al lupo”  e finalmente lo sparo.

 

Lo spettacolare “fiume” di atleti inizia col percorrere un bel giro nel  parco di Villa Torlonia, mi trovo al centro del gruppo, l’emozione è scomparsa, il mio passo è tranquillo e regolare.

La gara prosegue passando per il caratteristico centro di Frascati per poi attraversare il parco dell’ombrellino.

LA TERRIBILE SALITA DI MONDRAGONE

Ecco i primi problemi perchè arrivo davanti alla ripida salita che porta all’imponente Villa Mondragone. A metà di essa, ho dovuto respirare un po’ camminando per alcune decine di metri, in questi momenti ho pensato :

“ma chi me lo ha fatto fare”.

Terminata questa salita terribile, mi sono ripreso, ed ho percorso tranquillamente alcuni tratti di bosco ad un andatura buona.

VILLA TUSCOLANA

Ma ecco che sono arrivato ai piedi di un’altra salita, quella che porta a Villa Tuscolana e qui mi sono detto

“coraggio non camminare, in cima ci deve essere il ristoro e il più sarà fatto”.

Infatti dopo due sorsi di acqua mi sono ripreso bene e attraverso vari sentieri si raggiungono le altre ville del circuito: Villa Rasponi e Villa Falconieri.

Poi si discende (finalmente) percorrendo i giardini della storica Villa Aldobrandini fino a tornare all’interno di Villa Torlonia.

ARRIVO

Nel vedere lo striscione dell’arrivo, dove questa faticosa, ma nello stesso tempo bellissima corsa ha termine con l’applauso dei molti spettatori presenti, ci si sente stanchi ma soddisfatti.

Giuliano Simonelli – Running Evolution

Giuliano al giro delle Ville Tuscolane
Giuliano ( “il vecchio” della Simonelli Running) Al Giro delle Ville Tuscolane 2018

SALUTI

Ringraziamo Giuliano per il suo contributo,

Un Saluto da Simonelli Running e naturalmente vi lascio con il mio motto : CORRETEEE !!!