GIRO DELLE VILLE TUSCOLANE 2019

GIRO DELLE VILLE TUSCOLANE

Appuntamento ormai “classico” nell’ambito podistico romano e laziale, il giro delle Ville Tuscolane a Frascati è una gara molto amata e seguita, quest’anno per la prima volta la manifestazione si è svolta domenica 14 aprile, nelle precedenti edizioni infatti si correva il 25 aprile, ed ha visto il record di partecipazione con quasi 1000 runners all’arrivo.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PARTENZA

LE VILLE TUSCOLANE

Villa Aldobrandini
Villa Aldobrandini – 14 aprile 2019 – Simonellirunning

La gara di 10 km circa è molto suggestiva perchè attraversa gran parte delle Bellissime Ville Tuscolane a Frascati, si corre nella natura, tra i boschi ed il percorso è molto tecnico e duro, si passa dall’asfalto, ai sampietrini del centro di Frascati, tra lo sterrato ed il bosco delle Ville circostanti.
Quest’anno la giornata non è stata delle migliori, non è piovuto ma le piogge dei giorni precedenti hanno reso il percorso ancora più duro del solito, in alcune zone del bosco il fango ha reso difficile correre.

CLASSIFICHE

Simone Valentini
Simone Valentini vince il Giro delle Ville Tuscolane 2019

Il vincitore della gara è stato il buon Simone Valentini con il tempo di 35’52”, secondo posto per il vincitore della scorsa edizione, Mirko Cavassini con il tempo di 36’22”, terzo posto per Luca Stagno con il tempo di 36’35”.
Tra le donne trionfa Pamela Gabrielli con il tempo di 40’01” davanti alle sempre verde Paola Salvatori (40’26”) terzo posto per Daniela Tani (43’21”).
Per vedere la classifica completa vi rimando al seguente link: CLICCA QUI

re giorgio ed i suoi mille

Come detto quasi 1000 runners al traguardo, su tutti da registrare la presenza di Giorgio Calcaterra, grande campione molto amato e rispettato da tutti, che come di consueto a fine gara (la sua) si è spostato lungo il percoso per incitare i corridori, regalando sorrisi e dando il “cinque” a tutti quelli che ancora dovevano tagliare il traguardo.

Giorgio Calcaterra
Giorgio Calcaterra all’arrivo del Giro delle Ville Tuscolane 2019

Molte le squadre al via in questa XIX Edizione del Giro delle Ville Tuscolane, tra le altre ricordiamo i Bancari Romani, Gli Amatori Villa Pamphili, la Go Running di Emiliano Scarsella, la Running Evolution di Colonna, ed il giovane team dei Runner Trainer dell’amico e Presidente Alessandro Tarquini.
Infine presenti anche i miei compagni di squadra della Italiana Running, capeggiati dal nostro grande Presidente Massimiliano Cignitti.

Breve galleria fotografica dell’evento :

LA MIA GARA

Ho partecipato anch’io alla gara, per me è stata la IX partecipazione, ed è stato emozionamente tornare a correrla dopo diversi anni.
Mi sono goduto tutto il giro, risparmiando le energie in salita e provando a correre forte in discesa, nel finale, forse perchè avevo spremuto troppo il mio fisico non ancora pronto a supportare certi ritmi, ho sofferto un pò avendo anche un principio di crampi.
Mi sono divertito a correre, ho rivisto tanti amici lungo il percorso e mi sono goduto la vista delle Ville Tuscolane, ed alla fine ho tagliato il traguardo felice.

Simonellirunning - Ville Tuscolane 2019
Simonellirunning all’arrivo del Giro delle Ville Tuscolane 2019

RINGRAZIAMENTI FINALI

Ringrazio gli organizzatori della manifestazione, gli amici dell’Atletica Tusculum, che sono stati impeccabili, ogni anno migliorano e rendono spettacolare questo evento.
Mi è piaciuta molto l’idea di regalare a fine gara una medaglia commemorativa a tutti i partecipanti, grazie a loro quindi e grazie anche a tutti i runners che leggeranno questo articolo, noi della Simonellirunning vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo e mi raccomando correteee !!!