TESSERAMENTO FIDAL : ASSOCIAZIONE O RUNCARD?

TESSERAMENTO FIDAL

Che cos’è il tesseramento FIDAL?
Per tesseramento intendiamo una iscrizione, in questo caso alla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).
La FIDAL è l’unico ENTE di riferimento in Italia per chi vuole praticare questa disciplina.
Ogni corridore che abbia intenzione di praticare l’atletica leggera o semplicemente la corsa a livello agonistico ha bisogno di essere tesserato alla FIDAL.
Esistono due modi per diventare un tesserato FIDAL.
Il primo è quello di iscriversi ad una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FIDAL.
Il secondo è quello di iscriversi attraverso la RUNCARD.

Tesseramento FIDAL : Meglio una Associazione Sportiva o con la RUNCARD?

TESSERAMENTO TRAMITE ASSOCIAZIONE SPORTIVA

Il metodo sicuramente più tradizionale per diventare un tesserato FIDAL è quello di iscriversi ad una Associazione Sportiva.
Se sei un Runner che vuole mettersi in gioco partecipando a delle gare e nello tempo conoscere nuovi amici Runner con cui condividere la passione per la corsa, se ti iscrivi ad una Associazione Sportiva hai trovato ciò che fa per te.

  • Non c’è limite di età per iscriversi ad una Associazione Sportiva.
  • Hai bisogno di presentare un certificato medico per l’atletica leggera, che avrà la durata di un anno.

VANTAGGI

Iscrivendoti ad una Associazione Sportiva potrai avere una serie di vantaggi non da poco.
Potrai concorrere e partecipare a qualsiasi gara organizzata dalla FIDAL.
Nelle Associazioni più organizzate e meglio strutturate, non dovrai preoccuparti della gestione del tuo certificato medico ne dell’iscrizione alle eventuali gare a cui vorrai partecipare, saranno loro a farlo per te.

NOTE NEGATIVE

Nota negativa, almeno secondo noi, è il fatto che spesso alcune Associazione prediligano e consigliano di partecipare a gare, piuttosto che ad altre, scegliendo secondo un criterio di tipo economico (premi in denaro), a discapito della bellezza o importanza di una gara.
Facendo un esempio, durante l’anno ci sono gare valevoli per un Campionato Italiano o Regionale con costi di iscrizione per i Runner molto bassi, che vengono in qualche modo “boicottate” solo perché non prevedono premi in denaro per le Società che vi partecipano.
Chiaramente stiamo facendo un discorso generale, esistono Associazione Sportive e Associazioni Sportive, nel senso che non tutte sono uguali.
Quindi prima di effettuare un iscrizione, onde rischiare di trovarti male, informati su tutti i servizi e sugli eventuali obblighi a cui sarai sottoposto.

Il tesserato RUNCARD non può concorrere per la classifica in nessuna gara valevole per un Campionato FIDAL
Il tesserato RUNCARD non può concorrere per la classifica in nessuna gara valevole per un Campionato FIDAL

TESSERAMENTO TRAMITE RUNCARD

Il tesseramento tramite RUNCARD è comunque un tesseramento alla FIDAL.
Se sei un Runner alle prime esperienze, e ti piacerebbe partecipare a qualche gara, ma non conosci altri corridori o Associazioni Sportive a cui rivolgerti, allora il tesseramento tramite RUNCARD potrebbe fare al caso tuo.

  • L’età minima per essere iscritto è di 20 anni.
  • Hai bisogno di presentare un certificato medico per l’atletica leggera, che avrà la durata di un anno.

Accedendo e registrandoti al sito della RUNCARD potrai trovare tutti i servizi a disposizione.
I principali servizi sono che con la RUNCARD puoi partecipare a tutte le gare FIDAL in Italia, con un unica eccezione, si può gareggiare ma non si può concorrere per la classifica di una gara valevole per un Campionato.
In pratica nei vari Campionati Italiani o Regionali o Provinciali di Atletica leggera, in pista, su strada, campestri o trail il tesserato RUNCARD, può gareggiare, ma fuori classifica.
I vantaggi sono che potrai scegliere le gare a cui partecipare, libero di gareggiare tutte le settimane oppure di farlo una sola volta in un anno.

SVANTAGGI

Lo svantaggio principale è che dovrai occuparti personalmente, di rimanere in regola con il certificato medico, e delle iscrizioni alle gare.
Per iscriverti ad una gara ti basterà comunque presentare il tesserino RUNCARD e in alcuni casi anche il certificato medico (consiglio quindi di tenere sempre tutti e due i documenti a disposizione).

CONCLUSIONI

Il momento di scegliere si avvicina, Tesseramento FIDAL : Associazione o RUNCARD?
Noi di Simonellirunning non vogliamo consigliarti di scegliere l’una o l’altra soluzione proposta, l’obiettivo è quello informarti, in modo che tu sia pronto al momento di decidere, il modo con cui tesserarti alla FIDAL.
Non abbiamo accennato di proposito all’aspetto economico, semplicemente perché ogni Associazione Sportiva è diversa dall’altra ed è impossibile quindi fare dei paragoni.
Possiamo però affermare che : RUNCARD e Associazioni Sportive, per quanto riguarda le spese economiche a carico di un runner si equivalgono.