LE REGOLE DEL BUON RUNNER

PER ESSERE UN BUON RUNNER DEVI SEGUIRE ALCUNE REGOLE

Viviamo in un mondo di regole e spesso per evadere da tutto questo ci rifuggiamo nella CORSA.
Ma la corsa è anche uno sport e come tutti gli sport ha delle regole da seguire.
Non sto parlando di regolamenti scritti da rispettare ma di comportamenti da seguire per poter vivere e praticare nella maniera più TRANQUILLA e SICURA questo sport.

Questo articolo è rivolto a tutti i corridori, ma soprattutto a chi si allena da solo o ai meno esperti che hanno bisogno di consigli utili per iniziare.
Molte cose vi sembreranno banali ma vi assicuro che queste sono le REGOLE BASE che ogni corridore dovrebbe rispettare per ritenersi tale.

La corsa è uno sport e come tutti gli sport ha delle regole da seguire
La corsa è uno sport e come tutti gli sport ha delle regole da seguire

PROGRAMMAZIONE

Prima di iniziare con le regole da seguire il mio consiglio è quello di dedicare una mezz’ora del vostro tempo ed impostare un programma di allenamento, mensile o settimanale per iniziare o continuare a correre nel modo più sicuro e corretto possibile.
Per fare un programma non dovete per forza essere degli allenatori, vi basterà organizzare i vostri allenamenti in maniera logica tenendo in considerazione quelle variabili che la vita quotidiana ci propone tutti i giorni. Fatto questo potete organizzarvi seguendo le regole che vi propongo di seguito, che varieranno da CORRIDORE a CORRIDORE.

1 – VISITA MEDICO SPORTIVA

Abbiamo parlato di sicurezza ed allora la regola N°1 da seguire prima di iniziare a praticare la corsa è senz’altro quella di andare a fare una visita medico-sportiva per ottenere l’idoneità.
Sempre più di frequente mi accade di conoscere corridori che non hanno questa abitudine, ed è SBAGLIATO.
Un controllo all’anno, ne basta uno, e starete più tranquilli e sicuri.

prima di iniziare a correre fai una visita medico sportiva
Prima di iniziare a correre fai una visita medico sportiva

2 – ETA’

Praticando questo sport non possiamo non tenere conto del fattore età.
Se non siamo più dei giovincelli non possiamo pretendere di allenare il nostro corpo come se fossimo dei ragazzini.
Da allenatore cerco sempre di considerare questo fattore, spesso però ciò che vedo sia da parte di colleghi che di singoli corridori è tutto il contrario, ci si allena tanto senza riposo e senza considerare che se sei un giovanotto di 50 anni non puoi eseguire gli stessi carichi di quando avevi 20 anni. Consiglio quindi a chi ha un età importante, superiore ai 40 anni, di moderare gli allenamenti e di riposare il giusto. 

3 – ALIMENTAZIONE E PESO

Argomento chiave, molti corridori iniziano a correre con l’obiettivo di perdere peso, MA SOLO LA CORSA NON BASTA !
Occorre un adeguata alimentazione, più correte più dovete alimentarvi nel modo corretto, ne tanto ne poco. Evitate i fuori pasto, gli alcolici e le bibite gassate e se ne avete la possibilità fatevi seguire da un nutrizionista sportivo.

4 – FAMIGLIA E LAVORO

Metto insieme Famiglia e Lavoro perché molto probabilmente sono tra le cose più importanti della nostra vita.
Cosa centrano con la corsa? SONO ELEMENTI IMPORTANTISSIMI invece.
La stragrande maggioranza dei runners pratica questo sport a livello dilettantistico, quindi non potete allenarvi e poi riposare e poi allenarvi di nuovo come farebbe un atleta professionista.
Voi correte ma poi dovete andare a lavorare, dovete dedicare il resto del tempo alla famiglia e quindi non potete esagerare con gli allenamenti, e nemmeno stressarvi nel trovare il tempo di andare a correre a tutti i costi. Ricordatevi che STRESS e ATTIVITA’ SPORTIVA non vanno affatto d’accordo.

5 – GIORNI A SETTIMANA DI ALLENAMENTO

Questa è una delle regole VARIABILI di cui parlavamo sopra.
I nostri giorni di allenamento varieranno a seconda della nostra preparazione fisica, della nostra età e dell’obiettivo che vogliamo raggiungere.
L’importante è non esagerare, alternate allenamenti impegnativi a giorni di riposo o allenamenti soft.
Se copiate una tabella di allenamento scaricata in rete fate bene attenzione che sia rivolta proprio a voi o rischierete solo di farvi male.

6 – ORARI DEGLI ALLENAMENTI

Anche qui la REGOLA E’ DECISAMENTE VARIABILE.
Spesso per forza di cose siamo costretti ad allenarci in orari stabiliti, ma ci dobbiamo rendere conto che non possiamo andare ad effettuare un allenamento impegnativo alle 6 del mattino con zero gradi d’inverno, oppure alle 12 del mattino in estate con temperature superiori ai 30°C. Bisogna quindi usare buonsenso e moderazione.

programma e scegli gli orari giusti per i tuoi allenamenti
Programma e scegli gli orari corretti per i tuoi allenamenti

7 – EFFICIENZA MUSCOLARE

Molti pensano che correre sia l’unico modo per stare bene ed in forma.
Ma correre solamente non basta, soprattutto ad una certa età, fare esercizi di mobilità articolare e potenziamento muscolare sono fondamentali per evitare gli infortuni.
Potete anche alternare la corsa facendo altri sport come il nuoto o il tennis.

8 – OBIETTIVI STAGIONALI

Con la parola obiettivi stagionali intendo dire che dobbiamo modificare i nostri allenamenti non solo a seconda di un obiettivo che può essere una gara specifica, per esempio una maratona ma anche a seconda della stagione in cui corriamo. Se ci alleniamo in inverno l’obiettivo dovrà essere quello di creare una certa base aerobica, chilometri di corsa lenta ma anche potenziando il nostro corpo. In estate invece l’obiettivo dovrà essere quello di diminuire il numero dei chilometri e velocizzare i ritmi. Vedo corridori correre allo stesso modo sia in inverno che in estate e sinceramente non lo capisco, non va bene nemmeno terminare la stagione a fine giugno, passando i mesi di luglio e agosto a “bivaccare” sperando di tornare in forma a settembre solo perché la nostra ASD non propone eventi in questo periodo.

CONCLUSIONI

Queste sono le principali regole da seguire se si vuole correre nel modo corretto e sicuro, come avete potuto constatare molte di queste sono per forza di cosa variabili, il mio consiglio finale quindi è quello di organizzare le vostre corse cercando di rispettare il più possibile queste regole impostando gli allenamenti in modo da renderli produttivi ma anche divertenti. 

Io sono FABRIZIO SIMONELLI e vi do appuntamento al prossimo articolo sul mondo del running, seguite il BLOG e mi raccomando Correteee!