LE PISTE DI ATLETICA – CARACALLA

CARACALLA

In questo articolo vi voglio parlare di uno dei campi di allenamento di atletica leggera più popolari e frequentati di Roma, lo Stadio Nando Martellini o meglio conosciuto come le “Terme di Caracalla” o semplicemente “Caracalla“. 

Stadio delle Terme di Caracalla
Stadio delle Terme di Caracalla – foto SimonelliRunning novembre 2018

STORIA

Lo stadio è stato costruito ed omologato per la prima volta il 24 maggio del 1939, la pista era a sei corsie in carbonella.
Nel 2002 è stato intitolato al famoso telecronista sportivo Nando Martellini. (molti di voi ricorderanno la sua telecronaca di Italia – Germania,  finale dei Campionati Mondiali di calcio del 1982)

Il Campo ha visto una prima ristrutturazione della pista nel 2001, poi purtroppo negli anni successivi, abbiamo assistito ad un lento ma progressivo deterioramento di tutti gli impianti con conseguente fermo delle attività, la pista era diventata impraticabile.

Nel 2015 finalmente la pista è stata completamente rifatta, dando così la possibilità a molti atleti di tornare a correre ed allenarsi.

FIDAL

Il campo si trova nel cuore di Roma (Largo delle Vittime del Terrorismo) , vicinissimo al circo Massimo ed al Colosseo ed alla Basilica di San Giovanni.
Raggiungibile anche in metropolitana con la Linea B fermata Circo Massimo.

Le stadio, la pista e tutti impianti sono gestiti dalla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera)che organizza da anni corsi di atletica leggera con Allenatori ed Allenatori specialisti che seguono atleti di tutte le fasce di età, dagli esordienti (6-11 anni) agli assoluti (oltre i 23 anni).

LA PISTA

La pista è stata rifatta qualche anno fa (nel 2015), ed al momento è ancora in buona condizioni, come potete vedere alla foto scattata di recente.

Pista - stadio delle Terme di Caracalla
Pista – Stadio delle Terme di Caracalla – foto SimonelliRunning novembre 2018

LE GARE

Con il rifacimento della pista si è ricominciato col disputare gare ufficiali di atletica leggera.
Campionati giovanili regionali e gare regionali aperte anche agli assoluti ed i master.

Gare regionali giovanili - Stadio Terme di Caracalla
Gare regionali giovanili – novembre 2018 – foto SimonelliRunning

Dal sito della FIDAL LAZIO potrete trovare tutte le news ed i calendari delle gare su pista.

Noi di SIMONELLIRUNNING vi ringraziamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo seguiteci e mi raccomando Correteee!