La Lunga Marcia

La Lunga Marcia

Ho appena finito di leggere La Lunga Marcia ed ho deciso di scrivere questo articolo perché in questo libro ci trovo molte analogie con il mondo del running, ed in particolar modo con le gare di fatica estrema come le ultra maratone.

La Lunga Marcia
La Lunga Marcia – Richard Bachman (Stephen King)

Richard Bachman 

La lunga Marcia è stato pubblicato nel 1979 da un certo Richard Bachman, che nella sua breve “carriera” di scrittore ha pubblicato in tutto 5 libri.
In realtà questo scrittore non è mai esistito, Richard Bachman è uno pseudonimo utilizzato da Stephen King, che all’epoca già famoso decise comunque di pubblicare dei romanzi sotto falso nome.

 recensione

Questo libro racconta la storia di una gara, una gara di marcia, organizzata ogni anno negli Stati Uniti in un futuro non troppo lontano dal nostro.
Partecipano solo 100 concorrenti, e quindi come è ovvio avendo molti candidati, tutti fra l’altro volontari, viene svolta dagli organizzatori un ampia selezione.

Vari test fisici e psicologici si susseguono ed alla fine fra gli abili ed arruolabili, vengono sorteggiati i 100 che prenderanno parte all’evento.
Bisogna marciare, ad un andatura non inferiore ai 6 km/h e chi non lo fa viene ammonito, dopo 3 ammonizioni alla quarta si viene ELIMINATI.

La gara terminerà solo quando resterà un solo concorrente, che come premio potrà richiedere QUALSIASI COSA.

Il libro è avvincente e racconta le vite, le gioie ed i dolori dei partecipanti, naturalmente chi conosce l’autore non può non immaginare dei risvolti “particolari” per questa “strana gara”.

Una storia tutta da leggere quindi, che SimonelliRunning consiglia a voi runner, e che potete trovate in tutte le migliori librerie ed anche on-line.

ULTRAMARATONE

Come detto trovo molte analogie tra questo libro ed il mondo del running e delle ultra maratone, gare di fatica, non solo fisica ma anche e soprattutto mentale.

Mi vengono in mente gare come la 100 km del passatore o la 9 colli running, oppure alla Spartathlon che si svolge in Grecia che con i suoi 246 km ripercorre il tragitto compiuto da Filippide da Atene a Sparta per cercare aiuto contro i Persiani.

Tutte gare in cui più che essere veloci conta saper resistere, ed anche ne LA LUNGA MARCIA il vincitore è quello che resiste di più rispetto agli altri.
Con questo vi saluto, con SimonelliRunning appuntamento al prossimo articolo e nel frattempo vi lascio con il mio solito motto : CORRETEEE !!!