INDUMENTI E PETTORALI DI GARA

PREMESSA SUGLI INDUMENTI

Argomento che mi sta particolarmente a cuore è quello degli indumenti da indossare nelle gare di corsa.
Dispiace dirlo ma frequentando l’ambiente del podismo amatoriale vedo molta “non conoscenza” delle regole, e la colpa secondo me è per la maggior parte dei casi delle Società Podistiche che spesso non informano i loro atleti sulle regole base di questo sport.
Quando si gareggia, in qualsiasi gara, bisogna indossare almeno un elemento della divisa ufficiale della Società di appartenenza.
Stesso discorso vale per la cerimonia di premiazione, vedo atleti premiati presentarsi sul podio in borghese, senza nessun indumento che possa indicare la Società a cui appartiene, questo non si dovrebbe fare e credo che la colpa sia anche dei controlli che per varie ragioni non vengono effettuati come si dovrebbe.

In gara bisogna presentarsi sempre con la canotta della Società di appartenenza
In gara bisogna presentarsi sempre con la canotta della Società di appartenenza

REGOLE INDUMENTI

  • In tutte le gare i concorrenti debbono usare indumenti puliti, confezionati ed indossati in modo irreprensibile.
  • Gli indumenti debbono venire confezionati con tessuto non trasparente, anche quando bagnato.
  • I concorrenti non debbono indossare indumenti che possono impedire il controllo dei giudici.

REGOLE PETTORALI

  • Ogni concorrente durante la competizione, deve essere fornito di pettorale (2 pettorali per le gare in pista).
  • Se durante la gara viene indossata la tuta, i pettorali debbono essere posti sulla tuta allo stesso modo.
  • Nessun atleta deve essere autorizzato a partecipare in qualsiasi competizione senza visualizzazione del pettorale(i) e/o di altra identificazione appropriata.
  • I pettorali debbono essere indossati come previsto e non possono essere tagliati, piegati o nascosti in alcun modo.
  • Nelle gare di corsa o marcia superiori o uguali a 10 km, i pettorali possono avere fori per permettere la circolazione dell’aria, ma i fori non devono essere fatti sulle lettere e i numeri che vi sono riportati.
Il pettorale di gara deve essere messo sempre in modo ben visibile
Il pettorale di gara deve essere messo sempre in modo ben visibile

SANZIONI E SQUALIFICHE

E’ prevista una sanzione (anche economica nei confronti delle Società) se un atleta non rispetta le regole sopra descritte.
Ci si attende, tuttavia che, ove possibile, i Giudici competenti chiedano e sollecitino l’atleta ad adeguarsi e ad informarlo delle conseguenze, se non lo fa.
Ma dove un atleta non segue un aspetto di una delle Regole durante una competizione e non è possibile per il Giudice chiedergli di adeguarsi, l’atleta deve essere consapevole che può seguire una squalifica.

Chiaramente come già spiegato negli articoli precedenti, queste regole sono state studiate dalla World Athletics per le gare professionistiche.
In Italia la FIDAL con il GGG (Gruppo Giudici di Gara) si è adeguata a queste regole e cerca di farle rispettare al meglio, chiaramente più importante sarà la manifestazione, maggiore sarà il controllo da parte dei Giudici competenti.