IL PRIMO ITALIANO MEDAGLIATO ALLE OLIMPIADI IN MARATONA?

MARATONETI ITALIANI ALLE OLIMPIADI

L’Italia ha avuto nella sua storia dei grandi maratoneti, chi di voi non ha ancora in mente il fantastico oro di Stefano Baldini alle Olimpiadi di Atene del 2004, oppure la grande rimonta di Gelindo Bordin vincitore delle Olimpiadi di Seul nel 1988? Ma chi è stato il primo maratoneta italiano a vincere una medaglia alle Olimpiadi?

Gelindo Bordin
Gelindo Bordin – Olimpiadi di Seul 1988

Valerio Arri

Il primo maratoneta italiano a vincere una medaglia alle Olimpiadi è stato Valerio Arri.
Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Anversa del 1920 con il tempo di 2h36’32”.
Valerio Arri nato il 22 giugno del 1892 e morto il 2 luglio del 1970 è stato anche Campione italiano di Maratona nel 1919 (Torino).

Valerio Arri
Valerio Arri – Olimpiadi di Anversa

la gara di anversa

Parliamo delle lontane Olimpiadi di Anversa del 1920, furono le Olimpiadi del dopo Prima Guerra Mondiale.
La Maratona prese il via il 22 agosto del 1920 alle ore 16:10 su una distanza di 42,750 km (allora non si correva ancora sulla classica distanza dei 42,195 km).
Parteciparono 42 concorrenti, per lo più europei, l’Italia schierava anche il venticinquenne Ettore Blasi che fece parte della gara nelle posizioni di testa per poi ritirarsi e Antonio Persico anche lui ritirato.
Valerio Arri invece fece una stupenda gara tattica, stando sempre a centro gruppo, non prese mai la testa e corse sempre nascosto (si dice anche per problemi renali), solo dal 35° km in poi inizio una stupenda rimonta che lo portò a superare via via tutti gli avversari fino a raggiungere il 3° posto e la medaglia di bronzo.
Molti dissero che se fosse partito prima avrebbe raggiunto anche i primi due atleti di testa e magari sarebbe diventato il primo italiano a vincere una maratona alle olimpiadi.

curiosita’

Quando tagliò il traguardo alla Maratona Olimpica di Anversa Valerio Arri si esibì in una serie di capriole che entusiasmarono il pubblico e impressionarono il barone Pierre De Coubertin, che lo volle premiare con una coppa, proprio come aveva fatto 12 anni prima la Regina D’Inghilterra con l’altro maratoneta italiano Dorando Pietri. (fonte Wikipedia)