IL PERCORSO NELLE GARE SU STRADA

IL PERCORSO NELLE GARE SU STRADA

Quanti di voi prima di una gara su strada vanno ad analizzare on-line o vedere il percorso di gara?
Penso parecchi, oggi giorno, soprattutto nelle gare più importanti, il percorso è sempre a disposizione attraverso il Sito Ufficiale della competizione.
Conosciamo però le regole che bisogna seguire per far si che il percorso sia omologato?
Questo articolo è maggiormente rivolto agli organizzatori delle gare, che spesso sono anche legati a Società Podistiche, quindi è bene conoscere le regole quando si sceglie il percorso di una gara. 

Nelle gare su strada ogni informazione (distanze in km e percorsi) dovrà essere debitamente segnalata
Nelle gare su strada ogni informazione (distanze in km e percorsi) dovrà essere debitamente segnalato

REGOLE PER GLI ORGANIZZATORI

  • Le gare debbono svolgersi su un percorso stradale.
    Qualora il traffico o circostanze simili lo rendano impossibile, il percorso debitamente segnato, può essere tracciato su una banchina o su un marciapiede lungo la strada.
  • Gli Organizzatori di Corse su strada devono garantire la sicurezza di tutti i concorrenti e degli Ufficiali di Gara. Dovranno garantire che le strade, utilizzate per la competizione, siano chiuse al traffico motorizzato in entrambi i sensi*
  • La partenza e l’arrivo possono avvenire all’interno di un impianto di atletica.
  • Il percorso deve essere misurato lungo il tragitto più breve possibile che un concorrente possa percorrere nella parte di strada riservata alla gara.
  • Le distanze in chilometri sul percorso devono essere visibili a tutti i concorrenti.

* Regola studiata per le competizione Internazionali e Nazionali di un certo livello.

REGOLE PER GLI ATLETI

  • Un atleta può abbandonare il percorso segnato con il permesso e sotto il controllo di un Giudice, purché il suo allontanarsi dal percorso non accorci la distanza da percorrere.
  • Se l’Arbitro è convinto dal rapporto di un Giudice o di un Giudice ai Controlli o in qualche altra maniera, che un atleta ha abbandonato il percorso, percorrendo una distanza più breve, deve squalificarlo. 

Per oggi è tutto, continuate a seguire SIMONELLIRUNNING e gli articoli della rubrica CONOSCI LE REGOLE?, sarete più infornati e meno preoccupati quando parteciperete ad una gara.