CORRERE SUL TAPIS ROULANT

PROVA IL TAPIS ROULANT

Fuori piove, fa freddo o addirittura c’è la neve?
Non fare l’eroe, se vuoi correre puoi farlo utilizzando un Tapis Roulant.

COS’E’ IL TAPIS ROULANT?

Non è altro che un tappeto mobile, dove ci si può allenare stando al chiuso, al riparo da ogni condizione climatica avversa.
Oggigiorno qualsiasi palestra dispone di almeno un tapis roulant, ma chi vuole si può allenare anche in casa visto che sia i costi che gli spazi si sono notevolmente ridotti con l’evoluzione tecnologica di questi ultimi anni.

Tapis Roulant
Ormai possiamo trovare i tapis roulant ovunque, impariamo ad utilizzarli al meglio

IL TAPIS ROULANT NON E’ PER VERI RUNNER

Può un vero RUNNER allenarsi e correre su un tapis roulant?
CERTO CHE PUO’!
Sento spesso runners denigrare chi corre su un tapis roulant.

“ il vero runner corre fuori, con la pioggia, il vento e la neve”

In realtà il tapis roulant va visto come uno strumento di allenamento e se sfruttato a dovere può risultare efficace per tutti i tipi di corridori.
Il tapis roulant è un macchinario preciso che ci permette di correre a qualsiasi andatura desideriamo, senza preoccuparci di dover gestire noi il ritmo, inoltre possiamo sempre tenere sotto controllo diversi dati più o meno importati come la nostra frequenza cardiaca o il consumo calorico.

UTILIZZATO ANCHE DAI PROFESSIONISTI

Molti atleti professionisti sfruttano questo macchinario per allenarsi, soprattutto in inverno.
Per quanto concerne la mia esperienza da atleta prima e da allenatore poi, posso affermare dati alla mano che utilizzare il tapis roulant, all’interno di un programma di allenamento studiato e ben strutturato, nella maggior parte dei casi aiuta a migliorare le prestazioni.

ESEMPI DI ALLENAMENTO

Vi propongo (scarica i seguenti file in PDF) un semplice programma di allenamento articolato su 4 settimane consigliato ad un corridore medio, uno che riesce a correre a 4’30” al km di media per 10 chilometri e che vorrebbe iniziare a preparare una mezza maratona.
Questo è solo un esempio per darvi un idea su come ci si possa allenare tranquillamente anche sul tapis roulant, non utilizzatelo se non siete allo stesso livello.
I miei programmi sono personalizzati, adattati in base all’atleta che ho di fronte, non è possibile utilizzare uno stesso programma per tutti i livelli, molti lo fanno cambiando solo i tempi, io ritengo che allenare sia diverso, ogni atleta è diverso da un altro, e per far si che un programma di allenamento funzioni è importante che sia costruito solo ed esclusivamente per l’atleta che lo deve utilizzare.
Chiunque voglia avere chiarimenti o ulteriori informazioni su come impostare un allenamento su tapis roulant può contattarmi in privato. 

ALLENAMENTO SUL TAPIS ROULANT I SETTIMANA

ALLENAMENTO SUL TAPIS ROULANT II SETTIMANA

ALLENAMENTO SUL TAPIS ROULANT III SETTIMANA

ALLENAMENTO SUL TAPIS ROULANT IV SETTIMANA

MI ANNOIO E NON E’ LA STESSA COSA CHE CORRERE ALL’ARIA APERTA

Spesso la motivazione principale che spinge un runner a non voler correre sul tapis roulant è la noia.
Correre all’aria aperta sicuramente può distrarci e rendere la corsa meno noiosa, ma in generale la corsa soprattutto se decidiamo di effettuare un lungo di tanti chilometri è noiosa a prescindere.
Io personalmente non mi annoiavo correndo sul tappeto, lo facevo in una palestra dove c’erano 15 tappeti e spesso si correva in compagnia, inoltre c’erano dei monitor per seguire qualsiasi programma televisivo.
Quando dovevo effettuare degli allenamenti importati come per esempio le ripetute ero addirittura felice perché sapevo che il tappeto mi avrebbe aiutato a centrare l’obiettivo.

DIFFERENZE

In realtà ci sono delle differenze tra il correre sul tapis roulant e il correre all’aria aperta.
Quando corriamo fuori, indipendentemente dalla nostra velocità, creiamo comunque un vento contrario che ci fa consumare energia.
Quando corriamo sul tapis roulant invece non abbiamo la resistenza dell’aria, e questo aiuta sicuramente.
Il problema maggiore legato al correre sul tapis roulant è rappresentato dal riscaldamento corporeo, mentre corriamo accumuliamo uno strato di umidità ed aria calda attorno al nostro corpo, per evitare questo dobbiamo munirci di un ventilatore, cosa che trovate già nella maggior parte dei tappeti di ultima generazione.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO

Tapis roulant esistono tanti modelli
Esistono tanti modelli di tapis roulant scegli il tuo ed inizia a correre

Per concludere il discorso sui tapis roulant vorrei darvi qualche consiglio utile sull’acquisto di questo strumento qualora decideste di allenarvi in casa.
Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono la potenza del motore e la velocità massima, chiaramente più questi valori saranno alti maggiore sarà la qualità del tappeto.
Volendo indicare una configurazione minima, direi che se prendete un tappeto con un motore di una potenza di 1,25 HP che raggiunga la velocità di 16 km/h (circa 3’45” al km) e che abbia tutti i sensori, compresa la fascia cardio allora avrete raggiunto un buon compromesso qualità/prezzo, infatti un tappeto di questo tipo potete acquistarlo facilmente con circa 600 euro.

Da Simonelli Fabrizio è tutto, continuate a seguire gli articoli del BLOG e mi raccomando Correteee!