CHI HA VINTO LA PRIMA MARATONA?

LA CORSA DI MARATONA

Oggigiorno conosciamo tutti cosa vuol dire la parola “Maratona”.
La leggenda narra la storia di un soldato e campione sportivo greco di nome Filippide, che percorse una distanza di circa 40 km da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria dei Greci sui Persiani.
Nel 1896 alle Olimpiadi di Atene, si svolse la prima Maratona dell’epoca moderna, raccomandata fortemente dallo storico francese Michel Brèal, per omaggiare la Grecia e far rivivere il mito di Filippide. 

Statua di Filippide
Statua di Filippide a Maratona – Grecia

SPIRIDON LOUIS

SPIRIDON LUIS è il corridore greco che ha vinto la prima maratona alle Olimpiadi di Atene del 1896, con il tempo di 2h58’50”

Spiridon Luis Olimpiadi 1896
Spiridon Luis vincitore della maratona alle Olimpiadi di Atene del 1896

Il 10 Aprile 1896 alle ore 14:00 prese il via la gara con 16 corridori iscritti, di cui 12 greci, e furono solamente 9 gli arrivati, la gara fu disputata su una distanza di circa 40 km.
Vinse Spiridon, che divenne un eroe nazionale, gli vennero accordati premi e ricompense di ogni genere, pasti e rasature gratis a vita ed un regalo a sua scelta dal Re di Grecia, egli scelse un cavallo ed un carro, non corse più nessuna maratona e continuò a vivere tranquillo nel suo villaggio.
Ma Spiridon non fu il primo vincitore di una maratona.

CHI HA VINTO LA PRIMA MARATONA?

Prima delle Olimpiadi in Grecia si svolsero due corse preparatorie, sullo stesso percorso olimpico che servirono da test e da qualifica per gli atleti greci.
La prima fu disputata il 10 marzo del 1896 e la seconda il 24 marzo, dove partecipò anche il futuro campione olimpico Spiridon Luis che arrivò al quinto posto con il tempo di 3h18’27”.
Nella gara del 10 marzo a vincere fu Aralambos Vasilakos con il tempo di 3h18’00”  e quindi possiamo dire che forse è stato lui il primo vincitore di una maratona dell’epoca moderna.

MARATONETI ITALIANI

Alle Olimpiadi del 1896 purtroppo non parteciparono atleti italiani.
Ma in quegli anni l’ambiente delle corse sulle lunghe distanze era in fermento e si affermarono molti atleti.
Il 24 giugno del 1894 un giovane diciottenne, tale Giovanni Bigini (nato nel 1876) vinse una gara di 50 km da Milano a Cernobbio con il tempo fantastico di 4h04′(altra fonte 4h01′).
Dietro di lui staccato di 40 minuti arrivò il diciassettenne Giuseppe Diotti, alla gara presero il via 56 concorrenti.
Peccato non averli potuti vedere alle olimpiadi dove avrebbero di certo fatto la loro bella figura.

Amici con queste pillole di storia, ci salutiamo, torneremo presto a raccontarvi di atleti e gare del passato, seguite gli articoli di SIMONELLIRUNNING e buone corse a tutti !!!