ASSISTENZA AGLI ATLETI (I PARTE)

ASSISTENZA AGLI ATLETI

COSA SIGNIFICA?

Come vedremo di seguito quella dell’ASSISTENZA è una regola abbastanza controversa.
Cosa significa? Per assistenza intendiamo tutti gli aiuti che un atleta può ricevere in una gara, sia che siano aiuti diretti o indiretti, esterni o da un altro atleta.

La squalifica per ASSISTENZA più famosa almeno per noi italiani è quella inflitta a DORANDO PIETRI, vincitore, poi appunto squalificato, della Maratona alle Olimpiadi di Londra del 1908.

La squalifica per ASSISTENZA inflitta a Dorando Pietri - Maratona - Olimpiadi di Londra 1908
La squalifica per ASSISTENZA inflitta a Dorando Pietri – Maratona – Olimpiadi di Londra 1908

REGOLA PRINCIPALE

Ogni atleta che dà o riceve assistenza all’interno della zona della competizione durante una gara, deve essere ammonito dall’Arbitro ed avvertito che, in caso di seconda ammonizione, sarà squalificato.
Vediamo ora nel dettaglio i vari casi consentiti e non consentiti.

ASSISTENZA NON CONSENTITA

  • Andatura fatta in corsa da persone non partecipanti alla corsa stessa o da corridori o marciatori doppiati o in procinto di essere doppiati o con qualsiasi altro espediente.
  • Possesso o l’uso nel luogo di gara di registratori video, radio, cd, radio trasmittenti, telefoni mobili, o espedienti simili.
  • L’uso di qualsiasi espediente tecnico o applicazione che consenta all’utilizzatore un vantaggio che non avrebbe ottenuto usando l’equipaggiamento previsto o permesso dalle regole (in questo caso sono escluse le scarpe, quelle conformi alle regole).
  • L’uso di qualsiasi aiuto meccanico, a meno che atleta possa attestare, con ogni probabilità, che l’uso di un aiuto non gli avrebbe fornito un vantaggio competitivo complessivo nei confronti di un atleta che non utilizza tale aiuto.
  • Ricevere un aiuto fisico da un altro atleta (diverso dal recuperare la posizione eretta) che aiuti a progredire nella corsa.
  • Un atleta che riceve o raccoglie un rifornimento o acqua al di fuori di una postazione ufficiale, salvo quando disposto per ragioni mediche da o sotto il controllo degli ufficiali di gara, o prende il rifornimento di un altro atleta dovrebbe, per questa prima infrazione, ricevere una ammonizione da parte dell’Arbitro normalmente mostrando un cartellino giallo.
    Per una seconda infrazione l’Arbitro deve squalificare l’atleta, normalmente mostrando un cartellino rosso. L’atleta dovrà quindi abbandonare immediatamente la gara.

Chiudiamo qui la prima parte di questo articolo, nella seconda parte tratteremo tutte le situazioni CONSENTITE, continuate a seguire SIMONELLIRUNNING e mi raccomando Correteee !